In questa pagina vi rappresento i quadri esposti nella mostra che si sta tenendo presso
Vecchio Ospedale Soave di Codogno
dal 05 marzo al 13 marzo 2022
viale Gandolfi, 6
e a seguire, secondo quanto descritto nella presentazione di questo blog, la visione dell'arte pittorica "alchamaliana" nella descrizione dei propri substrati cultural/filo/psicologici trasposti su supporti di vario genere attraverso colori, pennello e materia. Qual'è pertanto la valenza dei quadri di Imad Al Chamali nella sua espressione dell'astratto: non davvero solo il titolo "senza titolo".
Gli archetipi hanno una valenza universale che si manifesta nell'inconscio collettivo, attraverso IMMAGINI e SIMBOLI.
Si tratta di un linguaggio simbolico intuitivo dell'inconscio.
POTENZA ed EVOCAZIONE dei simboli del Femminile. Sono espressione della ciclicità, il cerchio é il principale simbologia della matrice biologica femminile, non ha un inizio né una fine. Tutto si ricongiunge, per ricominciare ogni volta.
Così è il tempo ciclico delle donne. IL cerchio simboleggia anche il ventre materno, rappresenta l'unione e emana un senso di compiutezza e ospitalità, non a caso il cerchio sin dall'antichità, nell'arte e nella natura, simboleggia armonia e completezza. Anche il cerchio con un punto centrale raffigura un ciclo completo e la perfezione ciclica. I simboli del femminile ad esso collegati, sono L'ONDA, I CERCHI CONCENTRICI, L'UOVO, IL VASO .
Il simbolo dell'onda é sinonimo del fluire della vita senza forma, di una sostanza liquida e plasmabile. Il simbolo connota movimento, un flusso perpetuo che rinnova e rigenera, per questa ragione, é collegato al femminile e al grembo universale.
" Il VUOTO é un grande segreto femminile. É ciò che è radicalmente estraneo all'uomo, la cavità, le profondità inesplorate, lo yin" (Jung)
Alcune fotografie dell'inaugurazione di sabato 05 marzo
la galleria espositiva |
gli invitati alla presentazione |
la presidente ACAV, Emma Azzi, e lo studioso d'arte, Simone Fappanni, alla presentazione |
il gruppo di artisti dell'associazione ACAV presenti alla inaugurazione |
Nessun commento:
Posta un commento
leggerò e pubblicherò il commento al più presto
Grazie